Come faccio a fare una spesa OnLine con la stessa sicurezza del negozio sotto casa?
Certamente comprare nel negozio sotto casa è il metodo più sicuro per fare acquisti.
Ma la comodità della spesa OnLine e la possibilità di trovare ciò che vogliamo (e a volte al miglior prezzo) ci porta a prenderci magari qualche rischio in più, decidendo di fare un acquisto OnLine.
Quanto è rischioso comprare OnLine?
Fare una spesa OnLine può essere molto sicuro, come comprare in un negozio!
Ma bisogna seguire alcune regole di buon senso molto importanti:
1. Controlla che il venditore fornisca informazioni chiare e dettagliate.
Assicurati che sul sito del venditore ci siano la ragione sociale, la partita IVA, l'indirizzo, recapiti telefonici, condizioni per l'esercizio della garanzia, diritto di recesso. Verifica anche che ci siano le condizioni sulla privacy.
2. Assicurati che la merce che stai acquistando sia descritta in modo chiaro.
Controlla che ciò che "pensi" di comprare sia veramente ciò che stai acquistando!
Se hai dei dubbi sul significato dei termini usati dal venditore, contattalo via email, chiedi maggiori informazioni; è anche un modo per capire la serietà del negozio OnLine.
3. Verifica che il prezzo sia quello che ti aspetti.
In genere i negozi OnLine hanno un reipilogo acquisti con il prezzo finale del prodotto, comprensivo di tutte le varie spese accessorie (IVA, spese di spedizione, eccetera).
Controlla che il prezzo finale sia quello che credevi.
4. Scegli un pagamento sicuro.
Questo è uno dei momenti più importanti per un acquisto OnLine sicuro!
Ci sono vari modo per effettuare un pagamento, alcuni più sicuri di altri.
Vediamo quelli più comunemente utilizzati:
-Carta di credito
-PayPal
-Bonifico bancario
-Contrassegno
Pagamento con carta di credito
La carta di credito è sicuramente il metodo di pagamento più facile e veloce da utilizzare. Ma è anche quello che può nascondere il pericolo maggiore.
Per non cadere in una truffa è bene affidarsi a questo sistema di pagamento solo attraverso i portali forniti direttamente dalle banche. Attento quindi a lasciare i dati della tua carta di credito al sito del venditore! Fallo solo se sai esattamente chi è e se è affidabile!
Quando scegli il metodo di pagamento con carta di credito, il sito del venditore ti indirizza direttamente ad una pagina della banca scelta per il pagamento. Alcuni esempi di banche che offrono il pagamento OnLine con carta di credito sono:
-IWSMILE (sistema di pagamento di IWbank)
-Banca Sella
-BANKPASS Web
Utilizzando quindi il metodo di pagamento con carta di credito attraverso il sito diretto della banca, sei sicuro che i dati della tua carta di credito non siano archiviati altrove.
Pagamento con PayPal
PayPal è un sistema di pagamento attraverso la carta di credito. Il vantaggio rispetto al pagamento con carta di credito classico è quello di non dover fornire tutte le volte i dati della propria carta. In pratica PayPal ti mette a disposizione gratuitamente un "conto virtuale" associato alla tua carta di credito; in questo modo potrai effettuare i pagamenti attraverso il conto PayPal.
Pagamento con bonifico bancario o in contrassegno
Bonifico bancario e contrassegno sono senz'altro i metodi più sicuri, ma spesso sono quelli meno comodi o economici da usare.
Il pagamento con bonifico bancario ritarda la gestione del tuo ordine perchè il venditore aspetta l'accredito sul suo conto. In genere possono trascorrere anche 4-5 giorni prima che il tuo ordine venga preso in considerazione.
Il pagamento con contrassegno spesso aumenta il costo della merce poichè il corriere che la consegna fa pagare un sovrapprezzo per questo tipo di pagamento, ma ti mette al riparo sia per quanto riguarda una truffa bancaria che del venditore stesso (il quale potrebbe non consegnarti la merce).
E adesso vuoi sapere dove fare acquisti online? Ecco qui un elenco di 10 siti per fare acquisti online in tutta sicurezza.