Se stai cercando le istruzioni per fare un bonifico online segui questo collegamento: Come faccio a fare un bonifico OnLine?
Di seguito troverai le istruzioni per compilare la distinta per fare un bonifico in banca.
Visto che le regole possono essere diverse tra le varie banche, potrai trovare qui più dati di quelli che ti servono veramente.
Cosa ti serve per fare un bonifico:
- un tuo documento valido (la carta d'identità per esempio)
- il tuo codice fiscale
- una penna (con inchiostro nero o blu)
- i dati bancari della persona a cui vuoi fare il bonifico (leggi più avanti quali sono)
- i soldi (se non hai un conto corrente). Portati qualche soldo in più!!! Le banche si fanno pagare per fare un bonifico bancario. I costi per fare un bonifico possono cambiare molto tra banca e banca, ma più o meno potrà costare intorno ai 5 euro (meno ma anche di più, anche 10 euro!!)
- se hai il conto in banca servono anche i dati del tuo conto corrente (ma se vai alla filiale dove hai aperto il conto hanno già questi dati)
I dati bancari che devi farti dare da chi deve ricevere il tuo bonifico bancario sono:
- Nome e cognome del beneficiario (le banche chiamano così chi riceve i tuoi soldi)
- Indirizzo del beneficiario (Via, CAP, Città)
- Nome della banca (Fineco, San Paolo, Unicredit, ecc..)
- Filiale della banca (Ag.23 oppure Ag. di Frittole. "Ag." sta per Agenzia)
- Codice IBAN (è un lungo codice composto da lettere e numeri che identificano il conto corrente del beneficiario)
Vai alla tua banca se hai un conto corrente, sennò vai in una qualsiasi banca, vai allo sportello per le operazioni bancarie (chiedi a qualcuno in banca se non sai qual'è).
Senza fare la fila vai dal cassiere e chiedi "una distinta di bonifico" (magari fattene dare due, così se sbagli ne hai una in più).
Trova un punto dove puoi metterti a scrivere.
La distinta di bonifico avrà un po' di spazi da compilare. Quelli obbligatori sono:
- tipo di bonifico: va bene scegliere ordinario
- ordinante: sei tu, quindi il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo, ecc..In questo riquadro compila i dati che vedi scritti
- beneficiario: chi deve ricevere i soldi del tuo bonifico bancario. Anche qui potrà esserci, oltre al nome e cognome, anche indirizzo e via dicendo
- banca destinataria: è il nome della banca e la filiale o agenzia di chi deve ricevere i soldi (il beneficiario)
- coordinate bancarie: è il numero di conto corrente del beneficiario, cioè il codice IBAN
- l'importo del bonifico: devi scrivere quanti soldi devi versare al beneficiario
- data: devi scrivere la data di quando stai facendo il bonifico
- firma: metti la tua firma
Dopo che hai compilato la distinta di bonifico mettiti in fila e quando è il tuo turno sporgi al cassiere la distinta e i soldi. Il cassiere controllerà che ci sia tutto quello che serve. Ti chiederà anche dei soldi per fare il bonifico (circa 5 euro ma alcune banche fanno pagare di meno, altre fanno pagare anche fino a 10 euro e anche di più!).
Dopo che avrà eseguito l'operazione di bonifico bancario ti deve rilasciare una ricevuta che attesta l'avvenuto bonifico. Conservala per un po' di giorni, ti potrebbe servire in caso ci fossero stati dei problemi o chi riceve i soldi faccia il furbo dicendo che non li ha ricevuti.
Comunque se non te la senti di compilare il modulo, portati dietro un foglio di carta con tutti i dati che ti ho scritto e chiedi gentilmente al cassiere se può compilare lui la distinta di bonifico bancario.